BIGLIETTI DI AUGURI PER LA BEFANA
La
Befana, corruzione lessicale di epifania attraverso bifanìa e befanìa , è una figura tipica di alcune regioni italiane, diffusasi poi in tutta la penisola .
La Befana appartiene alle figure folkloristiche, dispensatrici di doni, legate alle festività natalizie.
Secondo la tradizione italiana la Befana, raffigurata come una donna anziana che vola su una scopa, fa visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio (la notte dell'epifania) per riempire le calze lasciate da essi appositamente appese sul camino o vicino a una finestra.
Inoltre, in molte case, per attirare benevolmente la befana, è tradizione lasciare un piattino con qualcosa con cui possa ristorarsi: generalmente si tratta di un mandarino, un'acciuga, un pezzo di aringa affumicata o qualche cipollina sotto aceto e un bicchiere di vino rosso.
Nel caso i bambini siano stati buoni, il contenuto delle calze sarà composto da caramelle e cioccolatini , caramelle alla frutta, mandarini, noci, frutta secca e piccoli regali, in caso contrario conterranno carbone (oggi si usa un preparato in zucchero colorato di nero a forma di carbone e molto duro da masticare). Spesso la befana viene descritta come una vecchia, che vola su una scopa e ha una borsa o un sacco pieno di ogni squisitezza, regali per i bambini meritevoli, ma anche di carbone per i bambini che non sono stati buoni durante l'anno.
Fonte WIKIPEDIA
Scorrendo la pagina fino al fondo troverete la scritta: "Stampa questa pagina"; cliccate se volete stampare l'immagine oppure salvatela nel vostro pc col tasto destro del mouse.
Le frasi in linea con il tema scelto verranno stampate sotto al biglietto da ritagliare, in modo che la possiate trovare velocemente in caso di necessità.